La formazione è un elemento fondamentale per chi vuole conoscere, crescere, cambiare. Un percorso formativo efficace aiuta, non solo ad ampliare le proprie competenze, ma a prendere consapevolezza di se’, a modificare il proprio comportamento, a prendere fiducia in se stessi e ad aumentare la motivazione verso il proprio ruolo professionale.
La formazione deve necessariamente adeguarsi alla rapida evoluzione del mondo e dei tempi in cui viviamo senza, però, perdere di vista la gradualità dell’apprendimento e l’importanza dell’elaborazione interiore dei processi di cambiamento.
Le aziende, e all’interno di esse le persone, si confrontano continuamente con scenari economici in continua evoluzione che richiedono un costante e continuo sforzo adattivo. E’ mio compito prenderle per mano e accompagnarle passo passo in questo percorso.
I miei interventi formativi non sono volti semplicemente a fornire mere competenze tecniche ma, al contrario, sono mirati a portare alla luce credenze, convinzioni e schemi mentali, a far emergere consapevolezza e a smuovere le energie verso un obiettivo positivo desiderato.
Lo sviluppo personale è essenziale per raggiungere i più alti livelli di crescita professionale.
E’ mia abitudine adattare ogni progetto formativo alle esigenze dei diversi contesti.
Per fare in modo che l’intervento formativo sia realizzato “su misura”, il mio lavoro è suddiviso in diversi momenti: analisi dei fabbisogni formativi personali e/o aziendali, programmazione temporale del percorso, svolgimento della formazione (in aula o a distanza), feedback/follow up.
Durante i miei corsi, mi metto in relazione con i partecipanti, ascoltando il loro punto di vista, cercando il confronto continuo e coinvolgendoli in prima persona mediante tecniche di coaching, giochi di ruolo, esercitazioni pratiche e simulazioni.
I miei corsi possono essere svolti a distanza (FAD), presso i miei studi, direttamente in azienda o in qualsiasi sede comoda ai partecipanti.
Gli incontri si svolgono in giornate e orari stabiliti in funzione delle esigenze produttive aziendali e se richiesto, anche in giorni festivi o in orari serali.
Utilizzando i Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua aziendale istituiti con la legge 388/2000, puoi finanziare il tuo progetto formativo.
Mi occuperò io di tutta la parte gestionale necessaria per poter avere accesso al finanziamento.
Il mio lavoro sarà pagato dal Fondo.