federica-bacino-formazione-si-torna-a-scuola
federica-bacino-formazione-si-torna-a-scuola
Pittogramma%20fb

FEDERICA BACINO
Coaching

Il coaching consiste in un percorso di crescita e consapevolezza in cui un professionista (Coach) affianca una persona (Coachee) in un progetto di sviluppo (personale, aziendale, sportivo) superando ostacoli, migliorando le perfomance e raggiungendo obiettivi desiderati.

CHI È IL COACH?

Il termine Coach proviene dall’inglese e significa carro, carrozza o vettura.
Come un mezzo di trasporto, infatti, il Coach accompagna il Coachee nell’analisi di ciò che desidera modificare, nel definire gli obiettivi da raggiungere e nell’elaborare un idoneo piano d’azione.

PRECISAZIONI - open
Differenze con la professione di psicologo
"Il Coach, come professionista, non svolge attività di prevenzione o cura rispetto a malattie o disagi, non ha un approccio interpretativo e non fa diagnosi di personalità, non fa valutazioni della persona di alcun genere. Può all'occorrenza utilizzare questionari solo per stimolare la consapevolezza della persona su specifici comportamenti. Inoltre non offre sostegno psicologico, bensì si concentra sulla crescita e sviluppo della persona accompagnandola nella definizione di obiettivi raggiungibili, sviluppo di consapevolezza, creazione di possibilità ed infine di scelta di un piano di azione che vada nella direzione dell'obiettivo".
Si precisa che la suddetta attività professionale non rientra tra quelle relative alla professione di psicologo ai sensi dell’art. 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56.

Differenza con la professione di counselor
"La relazione di coaching rispetto a quella di counseling non è una relazione di aiuto bensì una relazione di partnership paritaria tra un Coach e un Cliente. Il Coach, come professionista, non offre soluzioni a disagi esistenziali, non esplora il passato, bensì supporta il Cliente a riconoscere i suoi modelli di pensiero e ad attivare tutte le risorse interne per raggiungere l'obiettivo da lui/lei auto definito.

CHI È IL COACHEE?

Il Coachee è una persona che si sta ponendo delle domande sulla sua situazione attuale, personale e/o professionale.
Vorrebbe vivere una vita diversa e costruire un futuro più sereno, sia dal punto di vista lavorativo che familiare, e ha difficoltà a capire come fare. Trova difficile darsi obiettivi e raggiungerli, e si fa spesso condizionare dalle interferenze esterne che condizionano il suo stato e la sua performance.
Il coachee grazie all’aiuto del coach può comprendere la sua situazione attuale, definire i suoi obiettivi, e raggiungerli gestendo al meglio la sua quotidianità.

LIFE COACHING

life-coaching-persona-felice-federica-bacino

Il Life Coaching è un percorso nel quale il Coach affianca il Cliente (Coachee) in un percorso necessario per raggiungere i loro risultati nella sfera personale e/o professionale. Grazie al percorso di Life Coaching, infatti, il Cliente sarà in grado di apprendere ed elaborare le strategie d’azione che gli permetteranno di migliorare la qualità della propria vita e...

Vai al life coaching

COACHING AZIENDALE

coaching-aziendale-persone-a-lavoro

Il Coaching Aziendale (o Business Coaching) è un processo di affiancamento da parte di un Coach ad un’Azienda finalizzato al raggiungimento di obiettivi di crescita e miglioramento atti a favorire un continuo allineamento tra mission, performance, valori e identità aziendale e facilitare il continuo sviluppo del business...

Vai al coaching aziendale
Pittogramma%20fb

Federica Bacino

Corso Martiri della Libertà, 82
17014 Cairo M.tte (SV)

Via San Pietro, 32
16011 Arenzano (GE)

Si riceve su appuntamento

P.I. 02334060999
Iscrizione Ordine degli Ingegneri
della Provincia di Savona
N. 1685 sezione A

 © Federica Bacino 2020

 Powered by 

logo tavex-bianco